eclubrotarydistretto2071@gmail.com

Rotary Foundation

In occasione del Congresso del 1917, il Presidente uscente del Rotary, Arch Klumph, propose di istituire un fondo di dotazione “allo scopo di fare del bene nel mondo”. Da quell’idea, e dal contributo iniziale di 26.50 dollari, è stata sprigionata una potente forza che ha trasformato milioni di vite in tutto il mondo.

L’idea di Arch Klumph di un fondo volto a “fare del bene nel mondo” è stata il seme che ha fatto germogliare la Fondazione Rotary nel 1917. Grazie alla sua visione e instancabile impegno e la straordinaria generosità dei soci del Rotary di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato in una delle fondazioni umanitarie mondiali leader.

Sin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.

 

Struttura finanziaria

La Fondazione Rotary è strutturata come organizzazione di beneficenza pubblica, che opera esclusivamente per scopi benefici ed è governata da un Consiglio di Amministratori. Le operazioni del Rotary International, un’organizzazione composta da soci volontari, sono supervisionate dal Consiglio centrale del RI.

La sede centrale del Rotary International e della Fondazione Rotary si trova a Evanston, Illinois, USA. Esistono poi fondazioni associate in Australia, Brasile, Canada, Germania, India, Giappone e Regno Unito.

 

Approfondisci la tua conoscenza sulla Rotary Foundation: