eclubrotarydistretto2071@gmail.com

Chi Siamo

Con l’ammissione al RI in data 22 giugno 2016 (DG Mauro Lubrani), nasce il Rotary E-Club Distretto 2071, già presente in altre regioni d’Italia ed assoluta novità per il movimento rotariano: con questa formula infatti il Rotary acquisisce maggiore flessibilità e si arricchisce di un aspetto in più: l’accessibilità tramite web.

In altre parole, regole nuove, introdotte dal COL fin dal 2016, che permettono ai club di adattarsi ai cambiamenti del nostro tempo, che consentono una nuova operatività, pur mantenendo gli stessi valori: soci orientati al servizio, opportunità di affiatamento e solida leadership. Con la differenza, che le riunioni degli e-club si svolgono anche in rete, attraverso un proprio sito web, gruppi chiusi di FB, webinar, videoconferenze, bacheche,  messaggi istantanei, whatsapp, Skype. I soci potranno accedere al sito o al gruppo chiuso a loro piacimento, a qualsiasi orario della settimana: un nuovo modo di “fare rotary”, con riunioni effettuate utilizzando i nuovi strumenti di comunicazione tipici del web 2.0. nato per chi ha difficoltà a partecipare di persona alle riunioni, che comunque non mancheranno, per motivi vari quali impegni familiari, di lavoro, viaggi frequenti, problemi di mobilità o di salute, etc… Per questo, nasce di regola, senza limiti territoriali e vi possono aderire persone provenienti da territori molto diversi fra loro; i soci possono così essere cooptati in ogni parte del mondo. Questo non esclude che i soci degli e-club, ivi incluso il nostro, possano incontrarsi di persona, con riunioni periodiche o saltuarie, anche conviviali.

Il Rotary E-Club Distretto 2071, in linea con quanto esposto, conta soci diffusi in tutta la toscana, ma anche in altre regioni italiane e all’Estero e alterna riunioni in rete ad iniziative che prevedono la presenza fisica dei soci (e che comunque possono essere sempre seguite a distanza dai soci impossibilitati a presenziare), coincidenti primariamente con attività di service, che hanno anche lo scopo di rinsaldare le buone relazioni fra i componenti del club.

 

Format delle riunioni: flessibilità e innovazione

L’E-club club ha introdotto fin dalla sua nascita profili di innovazione e flessibilità sostituendo il formato tradizionale delle riunioni con relatori e pasti con una serie di nuovi format al fine di offrire ai soci una varietà di esperienze di club, e al contempo  coinvolgerli attivamente nella vita di club.

Riteniamo che l’introduzione di più modalità di frequenza siano fondamentali al fine di attrarre nuovi soci con esigenze particolari quali i giovani professionisti impegnati nello sviluppo di famiglie e carriere.

Per questi motivi ruotiamo il luogo delle riunioni, e utilizziamo gli incontri di persona per dare vita a progetti di service e raccolte fondi, e al contempo organizziamo eventi sociali per conoscersi meglio tra soci.  Teniamo le riunioni di persona primariamente nei fine settimana per agevolare la partecipazione dei soci con le loro famiglie.

 

Riunioni di club online:

Riunirsi anche online rappresenta la giusta soluzione in un club come il nostro in cui i soci hanno molti impegni di lavoro, e sono diffusi su un territorio molto vasto. Non sono esclusi gli incontri di persona che sono primariamente finalizzati allo svolgimento di progetti di service, attività sociali o eventi Rotary, come il Congresso del Rotary International o i congressi distrettuali.

Le riunioni online si possono svolgere in più modalità: Skype, Facebook, Webinar, videoconferenze.

Alle riunioni/attività on line ogni socio attivo, viene considerato presente se vi partecipa collegandosi in diretta, o, al fine di agevolarne la partecipazione, entro quindici giorni nei modi indicati di volta in volta dal Consiglio (a titolo di esempio visione, condivisione sulla propria pagina FB ecc…).

 

Frequenza riunioni

L’E-Club ha deciso di offrire ai propri soci l’opportunità di due riunioni mensili che si  possono svolgere nelle modalità esposte ai punti precedenti e che dunque possono essere tradizionali, sociali, di service, ecc.

 

Recupera un assenza

 In base all’art. 9 dello Statuto tipo del Rotary Club , il rotariano che non possa o non abbia potuto partecipare ad una riunione ordinaria del proprio Club, la può recuperare partecipando su questo sito ad una attività interattiva della durata di almeno trenta minuti. Il recupero deve avvenire entro quattordici giorni prima o dopo la mancata riunione del Rotary Club di appartenenza.

Se sei un socio rotariano e vuoi recuperare un’assenza, contattaci.